Attualità

Lucca e Capannori più vicine con la navetta

Partirà da piazzale Verdi ed arriverà a piazza Aldo Moro, con fermata all'ospedale San Luca

Al via da lunedì 18 maggio la navetta che collega Lucca e Capannori. 

Questo nuovo servizio rappresenta un obiettivo importante per le amministrazioni locali, perché permette un collegamento puntuale con l’ospedale San Luca e fra le città di Lucca e Capannori. Il collegamento, progettato dal Servizio Mobilità della Provincia, infatti, mettendo in sinergia le risorse dei servizi extraurbani con quelle dei servizi urbani di Lucca, sarà strutturato in modo che i cittadini possano contare su una navetta pubblica che passa ogni mezz’ora, garantendo così una continuità di servizio tipica della grandi città. In questa prima fase iniziale la navetta farà servizio dal lunedì al sabato, ma in futuro sarà valutata la possibilità di inserire anche corse festive.

La Provincia, accogliendo le istanze di Capannori, Lucca e gli altri Comuni della Piana, ha realizzato questo nuovo collegamento, in quanto va nella stessa direzione dell’impegno che le amministrazioni si sono assunte per migliorare la qualità della vita dei cittadini e creare le condizioni per promuovere una mobilità sostenibile sull’intero territorio.

“Siamo molto soddisfatti che dalla metà del prossimo mese finalmente entri in circolazione il collegamento fra Lucca e Capannori con cadenza ogni 30 minuti – dicono gli assessori alla mobilità Bove, Pierotti e Rovai –. Lucca, Capannori e gli altri Comuni della Piana come abbiamo sempre detto, devono essere considerati un territorio unico, soprattutto su progetti di grande respiro come quello della mobilità, della qualità della vita e dell’aria. Dalle parole siamo passati ai fatti. E questo è un altro dato significativo, perché dimostra come la collaborazione fra amministrazioni possa funzionare se si vuole farla funzionare. Questa navetta garantisce ai capannoresi di poter raggiungere l’ospedale e la città con mezzi pubblici, rappresenta un importante nodo di scambio per gli altri cittadini della Piana e consente ai lucchesi di spostarsi fra Lucca e Capannori con maggiore facilità, rappresentando, così, un passo concreto verso la realizzazione di quel progetto di urbano allargato, presentato dalla Provincia in Regione e fortemente condiviso da tutti i Comuni della Piana. Si tratta di un primo potenziamento del trasporto pubblico locale, su cui vogliamo sviluppare altre direttive di collegamento. Abbiamo messo a segno un primo importante intervento, adesso lavoreremo con lo stesso impegno perché dalla linea Lucca-Capannori si sviluppino le altre. Vogliamo una Piana di Lucca dove le persone possano muoversi tranquillamente in pullman, in bici, a piedi, con il treno. Questo è il traguardo a cui puntiamo sul lungo termine”.

Nel dettaglio, il percorso che farà la nuova navetta: Piazzale Verdi - stazione - viale Castracani - via Romana (ospedale San Luca) - via Romana Antraccoli - Capannori Chiesa - Capannori Comune. Il ritorno: Capannori Comune – via della Madonna - via Romana Antraccoli - via Romana (ospedale San Luca) - viale Castracani - viale Regina Margherita - Piazzale Verdi.