Attualità

E' caos targhe alterne

Caos tra i cittadini con i centralini dei vigili presi d'assalto per avere lucidazioni sul provvedimento e denunciando difficoltà nel rispettarlo

I comuni di Lucca, Capannori e Porcari hanno emanato un'ordinanza che prevede per il 30 e il 31 dicembre la circolazione a targhe alterne sulle viabilità comunali ricadenti nei centri abitati dell'intero territorio. 

Il 30 dicembre, dalle 9 alle 13, potranno circolare solo i veicoli a motore con targa dispari. 

Giovedì 31 dicembre, sempre dalle 9 alle 13, potranno circolare i veicoli a motore con targa pari. Sono esonerati dal divieto di circolazione i veicoli alimentati a gas metano o gpl, elettrici o ibridi. 

La misura è stata presa visto il prolungarsi degli sforamenti dei limiti giornalieri di polveri sottili nell'aria, 66 dall'inizio dell'anno.

I cittadini lamentano però il fatto che il provvedimento sia stato preso all'ultimo minuto, lasciando le persone con poco tempo a disposizione per organizzarsi. 

Intanto, il bilancio della prima delle due mattine di stop si annuncia impietoso. Numerosi i verbali che sarebbero stati elevati a quegli automobilisti che hanno circolato nonostante il provvedimento.