Attualità

Differenziata, Garby ai nastri di partenza

Sono iniziate questa mattina le installazioni delle prime isole fuori terra in centro storico. Il nuovo servizio partirà dal 9 marzo

Sono iniziate questa mattina le installazioni delle prime Garby, le isole fuori terra che rivoluzioneranno la raccolta differenziata in centro storico. Lo annuncia una nota di Sistema Ambiente.

Le operazioni sono partite da piazza Sant’Alessandro, nel vicolo di fronte alla chiesa di San Cristoforo, in corte Bertolini e corte del Biancone e proseguiranno nei prossimi giorni. Come già dichiarato dalla dirigente tecnica di Sistema Ambiente, Caterina Susini, la posizione dei Garby non è immutabile. Inizialmente, infatti, è previsto un periodo di sperimentazione durante il quale valutare le eventuali modifiche e accogliere le istanze, i suggerimenti e le segnalazioni della cittadinanza.

L’entrata in funzione dei Garby è fissata per lunedì 9 marzo. C’è tempo fino al 29 febbraio per ritirare la nuova tessera, indispensabile per far funzionare le nuove isole fuori terra e quelle interrate già esistenti. Dopo quella data, Sistema Ambiente spedirà le tessere direttamente a casa delle utenze domestiche e non domestiche assimilate, addebitando il costo dell’invio nella prima bolletta utile. Per ritirare le tessere i luoghi e gli orari sono: il lunedì dalle 9.30 alle 16 al punto di accoglienza turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi; il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 e il mercoledì dalle 8.30 alle 13 nella sede di Sistema Ambiente a Borgo Giannotti; il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 all’ex biglietteria del Teatro del Giglio, in piazza del Giglio.