Attualità

La didattica? Si fa anche fuori

Dall'asilo nido in su, la scuola esce oltre i confini delle mura e impiega gli spazi verdi per la formazione. Dal Comune un nuovo finanziamento

Una delle installazioni didattiche

La didattica? Dall'asilo nido in su si fa anche fuori. Lucca, città-pilota per il progetto Scuola all’aperto, continua a favorire l’apprendimento in esterna con un ulteriore finanziamento di 100mila euro. Il progetto, coordinato dall’assessora alla scuola, Ilaria Vietina, fa di Lucca la capofila del percorso educativo che utilizza gli spazi verdi e all’aperto come luoghi per la didattica e la formazione. 

Il percorso interessa tutto l'arco formativo, dal nido alla scuola primaria con esperienze anche alle medie. Dopo il successo già sperimentato nei mesi scorsi in alcuni istituti del territorio, l'amministrazione comunale utilizzerà ulteriori 100mila euro per completare l'installazione di nuove strutture e attrezzature, da mettere a disposizione delle bambine e dei bambini, favorendo così una didattica che utilizza il mondo fuori, in natura, come elemento esperenziale per l'apprendimento permanente. 

"I bambini e le bambine - commenta l’assessora - sono al centro delle nostre scelte. Niente, nemmeno un arredo esterno, può essere dato per scontato, ma ogni azione, ogni acquisto, ogni percorso viene studiato e progettato, grazie anche alla professionalità dei nostri uffici, per mettere al centro il benessere del bambino. In questa stessa ottica siamo riusciti a garantire il servizio del nido d'infanzia anche per il mese di luglio e, con la giusta programmazione, stiamo lavorando per accogliere al meglio i piccoli al loro ritorno a scuola, a settembre".

Le nuove strutture che saranno installate sono composte da elementi di legno e promuoveranno, proprio attraverso il divertimento e la socializzazione, tutto quello che gravita intorno alla scoperta, all’equilibrio e alla condivisione. Gli allestimenti sono stati co-progettati con i coordinamenti pedagogici comunali e dei gestori del servizio.