Cronaca

Beccato dopo il raid per rubare telefonini e bici

Tre tentativi di furto nel giro di una manciata di minuti, infine la denuncia dopo che i poliziotti hanno bloccato l'uomo che tentava la fuga

Quando i poliziotti l'hanno bloccato, nel sottopassaggio della stazione, stava tentando la fuga. Prima, però, si sarebbe reso protagonista di un raid in centro a Lucca con tre tentativi di furto messi a segno in una manciata di minuti. L'uomo, 27 anni di origini straniere, pluripregiudicato con precedenti specifici per reati contro il patrimonio e legati agli stupefacenti, è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto con destrezza.

Il 27enne aveva preso di mira prima un telefono cellulare a Porta San Pietro, poi un secondo cellulare nei pressi della stazione ferroviaria, infinei una bicicletta su viale Regina Margherita. E' stata la prima vittima a richiedere l'intervento della volante della polizia a Porta San Pietro, intorno alle 11, fornendo la descrizione accurata di chi aveva tentato di portargli via il telefonino.

Non solo: la vittima riferiva di essere testimone di un secondo tentativo di furto con destrezza, sempre di un cellulare, nei pressi dei giardini davanti alla stazione, ai danni di una donna. Tentativo andato vano grazie all’intervento di altri due uomini che lo facevano desistere. 

Nel percorso da Porta San Pietro alla stazione, poi, ecco la nuova segnalazione: lo stesso uomo si era reso responsabile di un terzo tentato furto, stavolta di una bicicletta parcheggiata su viale Regina Margherita, non andato a buon fine grazie all’intervento del proprietario che riusciva a mettere in fuga l’autore.

Gli operatori della volante della polizia di Stato sono riusciti a bloccare il 27enne nel sottopassaggio della stazione ferroviaria mentre era intento a darsi alla fuga. E' stato denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato, e ora la sua posizione sul territorio nazionale è al vaglio dell’ufficio immigrazione.