Attualità

"Declassare la Bretella e annullare il pedaggio"

La Provincia di Lucca al fianco dei sindaci per richiedere il declassamento e il relativo annullamento del pedaggio della Bretella

"La Provincia è a fianco delle amministrazioni comunali nel chiedere, con forza, il declassamento della Bretella e il relativo annullamento del pedaggio". A dirlo sono il presidente della Provincia, Luca Menesini e il consigliere provinciale con delega alla pianificazione e al Pums Versilia, Iacopo Menchetti, intervenendo sul dibattito relativo alla Bretella.

"E’ questo il momento per adottare un provvedimento di questo genere – spiegano –, in quanto non è ancora stata espletata la gara per la concessione dell’autostrada che si svolgerà il prossimo mese e individuerà il gestore della concessione che interessa il raccordo autostradale della Bretella, pertanto, adesso, esiste un margine di manovra per compiere quello che, a nostro avviso, sarebbe un importante passo avanti per la mobilità provinciale".

Secondo Menesini e Menchetti, infatti, grazie al declassamento della Bretella si potrebbe ottenere un duplice vantaggio: da una parte si alleggerirebbe notevolmente il traffico sulla viabilità litoranea e, dall’altra, si riuscirebbe a rendere più fluido e, quindi, meno impattante a livello ambientale, il movimento dei pendolari. In questo modo, tra gli altri vantaggi, non ci sarebbe più l’esigenza di adeguare le infrastrutture viarie della Versilia, non adatte a reggere un transito intenso come quello che attualmente le caratterizza.

La provincia di Lucca invita tutte le amministrazioni comunali, anche quelle che ancora non si sono pronunciate, a sposare e sostenere questa richiesta prioritaria per l’intero territorio provinciale.