Attualità

Dante uno di noi, lo raccontano dalla Calabria

In occasione del Dantedì il Circolo L'Agorà di Reggio Calabria dedica un incontro online sulla presenza del Sommo Poeta tra Lucca e Sarzana

Dante Alighieri uno di noi, e a raccontarlo ci pensano fin dalla Calabria, dal Circolo culturale L'Agorà di Reggio Calabria. Sono loro che, in occasione del Dantedì fissato per giovedì 25 marzo, organizzano un incontro online di approfondimento sulla presenza della Toscana nord-occidentale nell'opera del Sommo Poeta. "Tra Lucca e Sarzana, tra fatti, episodi, curiosità, personaggi, aspetti inediti, proseguirà il viaggio narrativo organizzato dal sodalizio culturale reggino - spiegano dal circolo - i cui aspetti saranno trattati dalla ricercatrice Elena Pierotti".

La studiosa analizzerà alcuni temi poco trattati a riguardo la presenza di Dante Alighieri nella città di Lucca. Elena Pierotti, laureata in storia presso l’Università di Pisa, collabora con diverse riviste specializzate ed è autrice di alcune pubblicazioni scientifiche. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio da Covid-19, la conversazione sarà disponibile sulle varie piattaforme social network presenti nella rete a far data, annuncia L'Agorà, dal 25 marzo.

L'occasione di approfondimento si inquadra nelle iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, entro un ciclo di appuntamenti che il circolo reggino ha inaugurato il 4 marzo scorso e che è destinato a toccare vari luoghi italiani presenti nell'opera dantesca.