Attualità

Crisi Covid, scatta il bando di mutuo soccorso

C'è tempo fino al 7 giugno per presentare al Comune la richiesta di accesso al fondo di sostegno nato un anno fa proprio con la pandemia

Si distribuiscono le risorse del Fondo comunale di mutuo soccorso, nato un anno fa con lo scopo di fornire un sostegno a quei cittadini lucchesi messi maggiormente in difficoltà dall'emergenza legata alla pandemia: persone disoccupate, dipendenti a tempo indeterminato ai quali non è stato rinnovato il contratto, precari e lavoratori autonomi in crisi.

L'avviso è già pubblicato e ci sarà tempo fino al 7 giugno per inoltrare al Comune la propria richiesta. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di utilizzare queste risorse del Fondo adesso che sono terminarti gli interventi ordinari e straordinari, messi in campo a partire dallo scoppio della pandemia con risorse proprie e risorse del Governo: da ultimo, il secondo pacchetto dei buoni spesa distribuiti fino al mese di marzo scorso. 

Per accedere al nuovo beneficio, che è di 300 euro una-tantum, è necessario essere residenti nel Comune di Lucca e risultare disoccupati. Le domande, sotto forma di autocertificazione, dovranno essere presentate esclusivamente sul modulo scaricabile dal sito del Comune, senza modificarne struttura e contenuto. Alla domanda deve essere allegata fotocopia del documento di identità valido del soggetto che la sottoscrive.

“Alle altre iniziative di sostegno che abbiamo messo in campo in questo lungo periodo di crisi – spiega l'assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli – adesso affianchiamo questa, che è rivolta in modo particolare alle persone che hanno perduto il proprio lavoro durante la pandemia. L'amministrazione comunale ha destinato fin da subito al fondo di mutuo soccorso 100mila euro, ai quali si sono aggiunti ulteriori 31mila euro di contributi da parte di soggetti privati, che colgo l'occasione per ringraziare a nome di tutta la collettività”.