Attualità

Covid, varianti e vaccini, la parola all'esperto

Il consigliere scientifico del ministero della salute Walter Ricciardi stasera protagonista dell'incontro online organizzato dai medici lucchesi

Come possono influire le diverse varianti del Covid-19 sull’evoluzione della pandemia? Potrebbero mettere a rischio i risultati raggiunti e sperati con le campagne vaccinali in atto? Queste e altre domande troveranno risposta durante l’incontro online organizzato dalla Società medico-chirurgica lucchese con il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus. 

L'appuntamento è per stasera, mercoledì 21 aprile, alle 20,45. L'appuntamento è aperto a tutti, basta connettersi al sito www.luccamedici.it per poter seguire liberamente l’incontro intitolato proprio ll ruolo delle varianti nella fase post-vaccinale, moderato dalla presidente della Società medico-chirurgica lucchese dottoressa Daniela Melchiorre. Dopo la relazione di Ricciardi ci sarà un dibattito a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e della sanità lucchese.

“La Società medico-chirurgica lucchese – sottolinea Melchiorre – si propone di fornire informazioni e sviluppare il dibattito tra gli operatori del settore, con un’attenzione rivolta anche ai cittadini, per contribuire a divulgare il più possibile quelle corrette conoscenze, necessarie a fronteggiare, la situazione di emergenza che si prolunga nel tempo. Durante la fase vaccinale che stiamo portando avanti, è importante divulgare ancora le giuste informazioni che possano contribuire a mantenere la sicurezza di operatori, medici e ospedalieri, ma anche dei cittadini. Per questo la scelta di affrontare queste importanti tematiche con uno degli esponenti di primo piano nazionale come il professor Ricciardi”. Ricciardi è professore ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica di Roma e consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Coronavirus.