Attualità

Covid, il percorso nascita diventa telematico

Dopo un periodo di riorganizzazione dovuto all’emergenza Covid-19, ripartono a Lucca in forma telematica i Corsi di Accompagnamento alla Nascita

Ripartono ma in forma telematica i corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) frutto di una collaborazione tra consultorio e ospedale. Vista l'emergenza coronavirus adesso gli appuntamenti con i futuri genitori saranno online, si passa dalla consegna del libretto di gravidanza al parto, fino al puerperio.

I neo-genitori vengono così accompagnati in questo importante percorso in un’ottica di continuità clinico-assistenziale, con tutti i professionisti che lavorano in team ed in piena condivisione.

Saranno presenti: l’ostetrica, la ginecologa, la psicologa, il pediatra ospedaliero, il pediatra di famiglia, l’igienista dentale e l’esperto in sicurezza stradale. Interverranno anche il direttore della struttura di Ginecologia e Ostetricia di Lucca Gianluca Bracco e la coordinatrice delle ostetriche Maria Paola Belluomini, che realizzerà un focus sulle tecniche corporee per il rilassamento come lo yoga in gravidanza.

Non sarà la stessa esperienza di qualche mese fa, questo è sicuro, ma le future madri e i futuri padri potranno beneficiare della presenza e della vicinanza dei professionisti direttamente a casa propria.

In un primo momento sarà possibile per le donne interessate essere inserite in una chat per la trasmissione di brevi video e informazioni sulle tematiche trattate. Successivamente sarà attivata una modalità di comunicazione virtuale attraverso delle vere e proprie videoconferenze, in modo da favorire sia la condivisione che lo scambio.