Attualità

Nuova raccolta differenziata, inizia il countdown

Le nuove isole fuori terra entreranno in funzione dal 24 febbraio. Ecco quando e dove ritirare le nuove tessere personalizzate

Si avvicina la partenza di Garby, la nuova raccolta differenziata del centro storico per le utenze domestiche e quelle non domestiche assimilate, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e da Sistema Ambiente.

"La data ufficiale di entrata in funzione delle 70 isole fuori terra che cambieranno le modalità del conferimento dei rifiuti nel centro storico di Lucca  - annunciano Comune e Sistema ambiente in una nota- è il 24 febbraio. Da questa data, quindi, addio ai sacchetti filo-strada e via libera ai conferimenti diretti nelle nuove isole che andranno ad aggiungersi a quelle interrate già presenti".

"La nuova raccolta differenziata - proseguono Comune e Sistema Ambiente- è stata studiata per essere più capillare, più pulita e più smart, vicina alle esigenze dei cittadini residenti e di tutti coloro che vivono quotidianamente il centro storico, senza ovviamente intaccare le bellezze storico-artistiche della città. Le 70 nuove isole saranno facilmente raggiungibili ed accessibili, in modo da andare incontro alle necessità degli utenti che le troveranno a due passi da casa o dal posto di lavoro. Cambia, inoltre, il modo di conferire il vetro. Dal 24 febbraio, infatti, dovrà essere separato dal multimateriale leggero, ovvero la plastica e gli imballaggi in metallo e acciaio, così da rendere ancora più efficiente e più sostenibile la raccolta differenziata. Infine, con Garby verrà introdotta anche la tariffa puntuale sulla parte variabile della bolletta: i cittadini pagheranno solo per l’effettiva quantità di rifiuto indifferenziato prodotta e conferita".

Per poter accedere a Garby sono indispensabili le nuove tessere personali che serviranno ad aprire anche le isole ecologiche già presenti in centro storico. È possibile ritirarle il lunedì dalle 9.30 alle 16 al Punto di Accoglienza Turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi (vecchia Porta San Donato); il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Sistema Ambiente a Borgo Giannotti, il mercoledì dalle 8.30 alle 13 sempre a Sistema Ambiente. Inoltre, dal 10 gennaio e fino al 29 febbraio sarà attiva anche l’ex biglietteria del Teatro del Giglio, in piazza del Giglio 13/15: il sabato dalle 9 alle 12. A breve verranno inserite anche altri due momenti di ritiro sempre all’ex biglietteria del Giglio.