Attualità

Sfilano i trattori, "Un aiuto contro la crisi"

Decine di mezzi agricoli hanno percorso le vie di Lucca. Gli agricoltori piegati dalla crisi di energia e approvvigionamenti ricevuti dal prefetto

I trattori in piazzale Don Baroni

Erano oltre 60 i trattori che hanno sfilato stamani 26 Marzo lungo i viali della circonvallazione per dire ‘no’ ai rincari, alle speculazioni e chiedere un aiuto concreto da parte del Governo, attraverso i rappresentanti locali, per affrontare il difficile momento di crisi che il comparto sta attraversando.

La protesta è nata spontaneamente dagli stessi agricoltori della Piana e ha incassato l’adesione e il supporto della Cia-Agricoltori Italiani della Toscana Nord. Al termine della manifestazione di piazza, una delegazione formata dal presidente Cia Toscana Nord Luca Simoncini e dal direttore Alberto Focacci, nonché da Roberto Pollastrini, Leonardo Angeli, Angelo Giusti e Matteo Binazzi per Confagricoltura, è stata ricevuta dal prefetto di Lucca Francesco Esposito.

Presenti all’incontro anche il presidente della Provincia, Luca Menesini il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio e l’assessora all’Agricoltura del Comune di Capannori, Serena Frediani, mentre ha dovuto lasciare il tavolo in anticipo per impegni, il vicesindaco di Porcari Franco Fanucchi, che, però, ha preso parte alla manifestazione in piazza.

Dalla pandemia alla guerra, gli agricoltori da anni operano su un crinale di difficoltà tali da aver reso inevitabile per molti la chiusura. E ora Simoncini spiega che la Cia Toscana Nord stima un aumento medio dei costi di produzioni pari al triplo rispetto al 2021. 

Agricoltori e Cia Toscana Nord chiedono al Governo interventi volti a calmierare i costi di produzione e meccanismi anticiclici che garantiscano una stabilizzazione dei prezzi.