Attualità

Coronavirus, la mappa del contagio

L'Usl Nord ovest comunica i dati al Comune, che li georeferenzia e trasforma in una mappa per monitorare i casi sul territorio

Foto di Francesco Raspini (da Facebook)

La mappa che vedete fotografa la situazione coronavirus nel territorio di Lucca così come si presentava ieri alle 17,30. A pubblicarla su Facebook è stato l'assessore alla protezione civile Francesco Raspini.

"Grazie al Sistema Informativo Territoriale del Comune, abbiamo georeferenziato i casi di Covid 19 che ci sono stati comunicati dall’Asl Toscana Nord Ovest. I positivi  - spiega l'assessore Raspini- sono suddivisi in ricoverati, non ricoverati e dimessi dall’ospedale. Le quarantene sono suddivise in quarantene ancora attive o scadute. Questa interfaccia è attiva fin dai primi giorni dell’emergenza, ma questa sera ci tenevo a farvela vedere per darvi un piccolo spaccato del lavoro che viene fatto dietro le quinte. Naturalmente l’accesso a questa piattaforma non è pubblico perché serve alla Protezione Civile e ai servizi sociali del comune per tenere monitorati i casi del nostro territorio e, ove necessario, per prestare assistenza a queste persone in modo veloce ed efficace".

"Negli ultimi 3 giorni  - prosegue Raspini- sono arrivate quasi 400 telefonate per richiedere i buoni spesa. I dipendenti della protezione civile hanno lavorato fino dieci ore al giorno per rispondere alle chiamate e seguire le esigenze di tutti. Li ringrazio di cuore perché stanno facendo un lavoro straordinario, come sempre. Anche se qualcuno non perde mai l’occasione di giudicare il lavoro altrui senza conoscerlo. Ogni situazione critica deve essere gestita con attenzione e sensibilità.  L’enorme numero di telefonate, in qualche caso, ha generato delle attese. Non vi preoccupate: nessuno se ne va fin tanto che l’ultima persona non è assistita".