Attualità

Consulti a porte aperte nella giornata del diabete

La ricorrenza è mondiale, e gli esperti della diabetologia vi aderiscono mettendosi a disposizione al Real Collegio dalle 10 alle 18

La ricorrenza è internazionale, quella della Giornata mondiale del Diabete il 14 Novembre, e gli esperti delle diabetologia lucchese vi aderiscono spostandosi per un giorno al Real Collegio dove sabato 13 Novembre ambulatori e professionisti della Diabetologia saranno a disposizione dalle 10 alle 18. L'obiettivo è sensibilizzare e informare su una malattia che nel pianeta colpisce oltre 400 milioni di persone al mondo.

Al primo piano dello storico complesso lucchese, i cittadini anche non affetti dalla patologia potranno incontrare un diabetologo, un infermiere, un podologo, un dietista, uno psicologo e approfondire con loro i loro dubbi e problemi.

I numeri sulla diffusione del diabete sono alti: solo in ambito territoriale di Lucca si parla di 17mila persone diabetiche, circa il 5-6% della popolazione come ricorda il responsabile della Diabetologia e Malattie Metaboliche di Lucca Alberto Di Carlo. Inoltre c'è il sommerso. Secondo le stime circa un terzo delle persone diabetiche probabilmente non sa di esserlo.

L'iniziativa è organizzata dall’Azienda Usl Toscana nord ovest e dall’Associazione Lucchese Diabetici insieme ai quattro Club Lions dell’area lucchese, al Comune di Lucca e all’Associazione Medici Diabetologi della Regione Toscana.

Sempre sabato 13 al Real Collegio, nell'occasione dei consulti gratuti, oltre agli ambulatori con il personale di riferimento della Diabetologia saranno garantiti anche alcuni esami gratuiti a cura dei Lions che, con loro medici e operatori, effettueranno controlli glicemici e somministreranno un questionario di find risk in grado di segnalare proprio, in base alle risposte fornite, i soggetti a rischio.