Cultura

Lucca consegna il premio a David Cronenberg

Sarà l'evento speciale della quarta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2015, domani alle 21 al Cinema Centrale

Cronenberg, impossibilitato a intervenire alla cerimonia a causa di problemi di salute, parteciperà alla serata via Skype. Introdurrà il critico cinematografico Claudio Bartolini.

A seguire sarà proiettato l'ultimo film del regista canadese Maps to the star, caustica satira sociale che racconta l'ossessione per la celebrità della società contemporanea, e alle 23.30 Crimes of the future, secondo lungometraggio sperimentale di Cronenberg, ambientato in un distopico futuro prossimo dove un'epidemia diffusasi a causa dei cosmetici ha ucciso la maggior parte delle donne adulte.

L'omaggio a David Cronenberg, a cui è dedicata questa edizione del Lucca film festival, continuerà per tutta la durata del festival con la retrospettiva che ne ripercorre il percorso autoriale, un concerto che riproporrà le più belle colonne sonore dei suoi film, una lezione di cinema e fino al 3 maggio con le quattro mostre a lui dedicate.