Attualità

In ospedale per conoscere meglio San Luca

Il santo a cui il presidio è intitolato era medico ed è il protettore dei medici. Per saperne di più nella ricorrenza a lui dedicata c'è la conferenza

L'ospedale di Lucca, intitolato a San Luca

In ospedale per conoscere meglio San Luca. Lunedì 18 Ottobre ricorre la festa liturgica di San Luca e in quella data, alle 18,30, all’ospedale di Lucca verrà celebrata una messa per il patrono della parrocchia di San Luca e Santa Caterina. Ma prima, domani sabato 16 Ottobre, sempre al presidio lucchese si svolgerà una conferenza sul patrono San Luca evangelista, medico e protettore dei medici. 

A partire dalle 11, nella cappella del San Luca, dopo il saluto della direttrice sanitaria dell’ospedale Michela Maielli sono infatti previsti gli interventi del cappellano dell'ospedale padre Gian Paolo Salotti sul tema San Luca, l'evangelista della tenerezza e della misericordia e del medico di direzione ospedaliera Sergio Ardis sul tema Gratitudine ed empatia.

Tradizionalmente indicato come autore del terzo Vangelo e degli atti degli Apostoli, l’evangelista Luca non fu solo un ottimo pittore di Madonne, venerate in famosi santuari mariani, ma anche medico che esercitava la professione con grande dedizione e spiritualità, prima di avviarsi sulle strade dell’annuncio cristiano al seguito di Paolo.

La conferenza di sabato 16 ottobre può essere seguita in presenza solo su invitato, mentre può essere seguita a distanza da tutti in videoconferenza dal link https://meet.google.com/wgb-vfip-hxt da computer o telefono smart.