Attualità

Per Carla, firmato in musica da Uto e Bruno

Si è concluso con un omaggio all'étoile della danza Carla Fracci appena scomparsa il concerto dei maestri Ughi e Canino in San Francesco

Uto Ughi e Bruno Canino

Per Carla, firmato in musica da Uto e Bruno: si è concluso con un omaggio a Carla Fracci il concerto da tutto esaurito dei maestri Uto Ughi e Bruno Canino domenica scorsa in San Francesco, appuntamento clou nella 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese. Il momento è stato toccante e lieve al tempo stesso, con i due musicisti che per la danzatrice assoluta scomparsa lo scorso 27 Maggio hanno eseguito la Danza degli spiriti beati dall’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck.

L’esecuzione, magistrale e intensa, ha chiuso il recital con un successo annunciato, con due mostri sacri del panorama musicale italiano e internazionale come il violista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino, che ha segnato la piena ripresa della musica dal vivo per l’associazione presieduta da Luigi Rovai.

La risposta del pubblico non si è fatta attendere, con un tutto esaurito registrato già due settimane prima del concerto e moltissime persone interessate che hanno partecipato seguendo la diretta streaming dalla pagina Facebook o dal canale YouTube della Sagra Musicale Lucchese, piattaforme sulle quali la performance può essere ancora ascoltata on demand.

“Davvero grande la soddisfazione per la riuscita di un evento di così significativo valore al quale da tempo stavamo lavorando. Non era scontato – ha detto il presidente Rovai – che il recital di Uto Ughi e Bruno Canino potesse realizzarsi in presenza di pubblico. Ringrazio la città di Lucca per aver accolto con entusiasmo questa ripresa degli spettacoli dal vivo: la Sagra Musicale Lucchese, sebbene sia la più antica associazione del territorio, ha ancora molto da offrire alla città che l’ha vista nascere e che ha saputo cogliere la bellezza della speciale unione tra musica e architettura religiosa”.