Cronaca

Comics, raffica di multe per irregolarità fiscali

Controlli a tappeto con 55 uomini impegnati nelle verifiche sulla regolarità dello svolgimento del festival. Generi sequestrati donati alla Caritas

Il bilancio tracciato dalla guardia di finanza è positivo. Per quanto riguarda il controllo del corretto adempimento dell'obbligo di emettere gli scontrini da parte degli esercenti, i militari, su un totale di 111 controlli, hanno elevato 75 verbali con una percentuale di irregolarità pari al 68%..

Sono stati eseguiti 14 controlli delle locazioni dei temporary shop, i punti vendita temporanei aperti solo in concomitanza della manifestazione, generalmente locali affittati proprio per il periodo dei Comics.  Le attività proseguiranno con la successiva verifica degli adempimenti fiscali dei locatori degli immobili, al fine di controllare il corretto versamento delle imposte sui redditi derivanti dagli introiti delle locazioni. 

Decine i controlli eseguiti nel settore dell’abusivismo commerciale. Sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri sono finiti due venditori abusivi che avevano allestito sulle mura di Lucca un banchetto per la vendita di alimenti e bevande. Nei loro confronti oltre ad essere scattato il sequestro amministrativo di oltre 200 panini e di circa 100 bevande è stata emessa sanzione amministrativa da 2.500 a 15.000 euro circa.

I generi alimentari sequestrati sono stati donati alla Caritas di Lucca.