Attualità

Lucca Comics and Games alla città del libro

Importanti iniziative in occasione di Bologna città del libro per ragazzi: la mostra su Rutu Modan e il nuovo bando di Lucca Junior

Lucca Comics & Games, oltre ad essere presente in Giappone, al più grande salone internazionale del settore, partecipa con due momenti diversi e distinti al Bologna città del libro per Ragazzi.

In collaborazione con la Fondazione Museo Ebraico di Bologna, il Comune di Bologna, DafDaf, Il giornale ebraico dei bambini, Pagine Ebraiche e l'Ambasciata d’Israele presenta la mostra “Essere Rutu Modan - Identità e radici nella graphic novel contemporanea” che si inaugura lunedì 30 marzo alle 18 al Museo Ebraico di Bologna. L'esposizione personale dedicata alla pluripremiata illustratrice e fumettista israeliana, è una produzione di Lucca Comics & Games, a cura di Giovanni Russo, Guido Martini, Jacopo Moretti e Luca Bitonte e ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica all’ultima edizione della manifestazione lucchese.

“La collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna è il giusto prosieguo della mostra di Rutu Modan a Lucca – spiega Renato Genovese, Direttore di Lucca Comics & Games, che presenzierà all'evento – e dell’intento della nostra manifestazione di voler stringere amicizie con realtà attive nel loro territorio, nonché naturalmente interessate ai nostri ambiti di osservatorio culturale”.

Ma Lucca Comics & Games sarà presente alla fiera del Libro per Ragazzi di Bologna anche con la sua sezione dedicata ai più piccoli: Lucca Junion infatti presenterà il nuovo bando del "Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2015", giunto alla sua IX edizione.

L'appuntamento è per martedì 31 marzo alle ore 15.30 presso l'area dell'Associazione Autori di Immagini (pad. 26 Stand B/80) alla presenza di Sarah Genovese (Coordinatrice Lucca Junior), Livio Sossi (Presidente della Giuria) e Paolo D'Altan (illustratore e giurato).

Il titolo del concorso è “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”.

Sono chiamati a raccolta illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d'età. La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema del viaggio, che sarà anche il tema principale delle attività di Lucca Junior, che compie quest’anno 10 anni.

C'è tempo fino a venerdì 11 settembre 2015 per inviare la propria tavola attraverso il nuovo modulo di iscrizione online.

In palio € 1.000, l'inserimento nella mostra che sarà allestita durante Lucca Comics & Games 2015 e la pubblicazione nel catalogo.