Attualità

Oltre 80 nuovi piccoli lucchesi

Dopo due anni di stop causa Covid, riprende il conferimento della cittadinanza simbolica a bambini residenti a Lucca, figli di genitori stranieri

La cerimonia

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, riprende la cerimonia di conferimento della cittadinanza simbolica a bambini residenti a Lucca e figli di genitori stranieri. La cerimonia si è svolta questa sera nella chiesina dell'Agorà con oltre 80 bambini originari di molti paesi del mondo. Vi hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini, l'assessora alle politiche formative e di genere Ilaria Vietina, il consigliere delegato per i diritti Daniele Bianucci.

Il conferimento della cittadinanza simbolica, voluta fortemente nel 2013 dal consigliere Alessandro Bertolucci, è riconosciuta dall'amministrazione comunale ai minori nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel Comune di Lucca che non sono in possesso della cittadinanza italiana e ai minori che, pur non essendo nati in Italia, sono regolarmente presenti nel Paese da almeno 2 anni e sono iscritti ad un percorso educativo, scolastico o formativo. 

"Questo percorso intende continuare a promuovere l’uguaglianza tra le persone, l’inclusione sociale e il senso di appartenenza alla comunità. Il conferimento della cittadinanza, pur se simbolica, vuole ribadire l'idea che una comunità è fatta dalle persone che lì vivono, crescono, imparano, si fanno uomini e donne", spiega una nota del Comune di Lucca.