Attualità

La città spende bene, è terza in Italia

Comune sul podio nazionale per capacità di spesa dei fondi pubblici, conquista la medaglia di bronzo dopo Novara e Sassari. Soddisfazione del sindaco

Il Comune di Lucca spende bene: l'amministrazione si piazza al terzo posto in Italia per capacità di spesa dei fondi pubblici sia propri che europei, con una percentuale del 90,6%. La medaglia di bronzo alla città, sul podio dopo Novara e Sassari, viene attribuita dalla ricerca Comuni - sono pronti per il piano di ripresa europeo pubblicata oggi dalla Fondazione Etica, Rating Pubblico-Luiss. 

Il dato, spiega una nota, rileva la capacità di spendere bene i fondi propri e quelli ricevuti, nel gestire la complessa macchina finanziaria, al fine di realizzare e concretizzare quanto progettato. "Questa classifica rende giustizia a un lavoro continuo e silenzioso che la nostra amministrazione sta perseguendo da anni", afferma il sindaco Alessandro Tambellini. 

"Siamo orgogliosi - aggiunge - che il Comune di Lucca sia riuscito a dimostrare, in base a questi dati così lusinghieri, di far parte delle eccellenze fra gli enti locali italiani. I parametri evidenziati dal rating pubblico 2020 riguardando il consuntivo 2019".