Attualità

Città protagonista a "Sì Viaggiare"

Ieri mattina la troupe della Rai ha registrato la puntata della rubrica del Tg2 in onda ogni venerdì tra cattedrale, luoghi pucciniani e Torre Guinigi

La cattedrale, i luoghi pucciniani, la Torre Guinigi: non sono che alcuni dei luoghi con cui la città di Lucca sarà protagonista nelle prossime settimane di una puntata di Sì Viaggiare, la rubrica del Tg2 dedicata a viaggi e turismo in onda ogni venerdì alle 13,40. Ieri mattina la troupe della Rai è sbarcata in città per le registrazioni.

Il giornalista Adriano Conte, lucchese di origine, è stato accompagnato alla scoperta della Cattedrale e del Volto Santo da Francesco Niccoli, archeologo e collaboratore scientifico della Curia per i beni culturali. Il direttore della Fondazione Giacomo Puccini, Massimo Marsili, ha presentato il Puccini Museum - casa natale di Giacomo Puccini. Gabriele Calabrese, storico dell'arte e guida turistica, ha accompagnato la troupe in visita alla Torre Guinigi.

Al termine delle riprese, Conte ha affermato di avere ritrovato un città più bella di quanto ricordava, tranquilla e a misura d'uomo, dove i bambini possono giocare tranquilli nelle piazze principali e che si può girare in bicicletta. Il giornalista ha confermato di volere tornare a Lucca da visitatore. La puntata di Sì Viaggiare dedicata a Lucca andrà in onda nelle prossime settimane su Rai 2 di venerdì alle 13,40 e in replica la domenica mattina alle 1,40 e resterà poi visibile su Raiplay e sulla pagina FB della rubrica.