Sono in arrivo nuovi, importanti interventi di risanamento del cimitero urbano. A renderlo noto il Comune di Lucca. Stanno infatti partendo in questi giorni le procedure che serviranno ad affidare i lavori di ristrutturazione delle arcate monumentali della porzione nord del cimitero di Sant'Anna, per un valore complessivo di 840.000 euro.
Viene così portato avanti il programma di recupero delle strutture del cimitero monumentale, che sono andate incontro nel corso degli anni a un processo di ammaloramento e che sono state oggetto di un primo, massiccio intervento, durante il primo mandato dell'amministrazione Tambellini.
Nel 2017, infatti, furono investiti 500mila euro per risanare una parte delle arcate della porzione sud. L'obiettivo finale è quello di rendere progressivamente fruibile un luogo di culto che costituisce punto di riferimento per l'intera comunità.
I nuovi interventi sono stati suddivisi in due lotti: il primo dal valore di 320mila euro e un secondo di 520mila euro. In questi giorni verrà pubblicato l'avviso che servirà ad individuare le ditte interessate a effettuare materialmente i lavori di consolidamento.