Attualità

Ciclopiste e più verde, è l'innovazione urbana

E' deciso il potenziamento del Piu Lucca che porterà a Sant'Anna un pacchetto di interventi del valore complessivo di 922mila euro

Tra gli interventi c'è anche la ciclopista

Pronti, Sant'Anna, via col progetto di innovazione urbana (Piu): dopo il via libera del collegio di vigilanza è infatti arrivata anche l'approvazione da parte della giunta regionale toscana dello schema di atto integrativo dell'Accordo di programma per il potenziamento del Piu Lucca con ulteriori interventi per riqualificare il quartiere Sant'Anna, per un valore complessivo di 922mila euro di interventi. 

Manca la firma tra Regione e Comune di Lucca ma tutto è pronto compresi i vantaggi: la riqualificazione dell'area verde di via Amendola (intervento dal valore di 382mila euro), la realizzazione di una pista ciclopedonale tra via Ferraris e via Matteotti (200mila euro) e quella di percorsi ciclabili e pedonali tra via Togliatti e viale Luporini (340mila euro). Le risorse derivano in parte da economie di spesa, in parte dalla 'riserva di efficacia dell'Asse urbano', una premialità riservata alle amministrazioni che riescono a rispettare i tempi previsti per gli step intermedi di realizzazione dei progetti. 

E parte dei progetti, fa sapere dal canto suo il Comune, sono in fase esecutiva: “E' stato completato definitivamente – spiega l'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – il progetto che, per un importo di 260mila euro, riguarda i percorsi protetti e di mobilità sostenibile della zona interna al quartiere. L'obiettivo è quello di proseguire con la riqualificazione urbana di Sant'Anna, realizzando una rete di mobilità dolce che da una parte leghi fra loro le nuove zone riqualificate di via Matteotti, viale Einaudi e piazzale Sforza e dall'altra realizzi un collegamento tra via Ferraris e viale Puccini, dove è stato completato l'ultimo tratto di pista ciclabile che consente agli abitanti del quartiere di arrivare fino in centro storico utilizzando la bicicletta oppure a piedi”.

L'integrazione del Piu di Lucca è stata proposta dall'assessore regionale al governo del territorio Stefano Baccelli, che spiega: "La Regione Toscana crede profondamente nella riqualificazione urbana, cioè nel recupero del patrimonio edilizio ed architettonico esistente, unico modo per evitare consumo di nuovo suolo. Con questo scopo lavoriamo per innovare e recuperare le aree gia' urbanizzate, contrastando il degrado, anche nelle periferie. Quello sul quartiere Sant'Anna è un progetto di riqualificazione di ottima qualità, con tempi di realizzazione dei lavori adeguati e cura nella loro esecuzione".