Cultura

La Cicloclassica sulle vie di Giacomo Puccini

Prima edizione per la pedalata che mette insieme amanti della bicicletta e professionisti in un itinerario tra natura e musica da Lucca alla Versilia

La presentazione della Cicloclassica Puccini

Nel primo fine settimana di Aprile si pedalerà a tutta musica con la prima edizione della Cicloclassica Puccini fissata per domenica 3 Aprile con partenza libera da piazza del Giglio a Lucca dalle 9 alle 10, flash mob pucciniani organizzati lungo il percorso e tutto quanto fa sport e passione in un fine settimana all’aria aperta in sella alla propria bici insieme a professionisti sportivi del territorio.

La ciclopedalata è inserita nell’evento Sulle strade di Giacomo Puccini, in programma nei giorni 2 e 3 aprile 2022, organizzato da Puccini Experience aps per promuovere il territorio della provincia di Lucca e invitare a visitare, pedalando, i luoghi cari al maestro Giacomo Puccini accompagnati dalla sua musica.

La partecipazione alla Cicloclassica Puccini è gratuita e può essere fatta con qualsiasi bici. I percorsi da Lucca a Massaciuccoli e ritorno sono a scelta da 14 o da 50 chilometri lungo i quali confermando la presensa si potrà usufruire gratuitamente dei ristori e avere gli sconti per i musei e il barcone.

Sì perché per l’intero fine settimana è possibile visitare i musei Puccini Museum casa Natale di Lucca, Museo pucciniano di Celle, Museo Villa Puccini di Torre del Lago, con prezzo d’ingresso ridotto riservato agli iscritti della ciclopedalata. Inoltre, è possibile prenotare la visita sabato 2 Aprile alle 15 e alle 16 alla Villa Puccini di Viareggio e domenica 3 Aprile alle 12 al parco e al Gran Teatro di Torre del Lago.

L’evento è stato presentato ufficialmente oggi a Firenze nella sede della presidenza della Regione Toscana dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli insieme a Giorgio Bartoli, commissario straordinario della Camera di commercio di Lucca, a Rodolfo Pasquini, amministratore unico di Lucca Promos, a Luigi Viani, presidente Puccini experience a.p.s.. Era presente anche la consigliera regionale Valentina Mercanti. A precedere la presentazione una breve esibizione musicale dell’artista ucraino, allievo del Boccherini, Petr Yanchuk che ha eseguito ‘piccolo valzer'.

L’evento è stato organizzato da Puccini Experience aps con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Massarosa, Comune di Viareggio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del monte di Lucca, Lucca Promos srlu, Banca del monte di Lucca spa. L’organizzazione tecnica della ciclopedata è a cura di Asd Chrono Bike. I ristori sono stati organizzati dalla Fattoria urbana “Riva degli Albogatti” e da Unicoop. Per gli eventi collaterali e le visite hanno collaborato la Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, il Teatro del Giglio di Lucca, l’Associazione Lucchesi nel mondo.