Attualità

Chiesa in lutto, è morto don Giuseppe Sgherri

I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco, presieduti dall'arcivescovo Giulietti. Il sacerdote da tempo malato si è spento all'ospedale San Luca

Il Duomo di Lucca

La Chiesa di Lucca è in lutto per la scomparsa di don Giuseppe Sgherri, 78 anni, tornato alla casa del Padre dal suo letto nell'ospedale San Luca di Lucca. Le esequie si celebrano oggi, 1 dicembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Marco, e saranno presiedute dall’arcivescovo Paolo Giulietti.

Don Sgherri si è spento ieri mattina, 30 novembre, dopo una lunga permanenza nella Casa del Clero per motivi di salute. Le sue condizioni si erano ultimamente aggravate. Ai funerali prenderanno parte numerosi presbiteri e diaconi e tra loro saranno presenti il vicario generale monsignor Michelangelo Giannotti, don Franco Raffaelli e don Marcello Brunini senior  che, con don Giuseppe, furono ordinati presbiteri insieme nello stesso giorno: il 3 luglio 1965. 

Don Giuseppe Sgherri era nato a Livorno il 16 gennaio 1942, ma poi con la famiglia ha sempre abitato a San Concordio a Lucca. Dopogli studi nel Seminario Arcivescovile cittadino e l'ordinazione, tra il 1965 e il ’67 fu vicario parrocchiale a Marlia poi, su indicazione di monsignor Enrico Bartoletti, andò a studiare teologia cattolica all’università di Bonn e teologia cattolica e filologia dell’Oriente cristiano all’università di Monaco. Qui si specializzò in Storia della Chiesa antica, patrologia e dogmatica, il che gli aprì la strada della ricerca coronata con numerose pubblicazioni scientifiche, in Italia e all'estero. Ha formato generazioni di studenti, futuri presbiteri ma anche laici, tra Lucca, Firenze e Pisa.

Dal 1978 al 1987 fu anche insegnante di religione prima all’istituto professionale Einaudi e poi al liceo classico Machiavelli di Lucca. L’1 dicembre 1991 fu nominato parroco alla Santissima Annunziata, dove rimase per venti anni. Ai familiari giunge la vicinanza della Chiesa lucchese e dell’arcivescovo.