Attualità

Il cartario in fiera coglie la sfida dell'ecologia

Transizione ecologica ed energetica sono al centro dell'apertura del Miac, al polo fieristico lucchese per una tre giorni che fa largo ai giovani

Una delle passate edizioni

Torna al polo fiere di Lucca dal 13 al 15 Ottobre la mostra internazionale dell’industria cartaria Miac, organizzata da Edipap Srl e manifestazione ufficiale di Assocarta e Confindustria Toscana Nord. Il settore, che durante la pandemia ha dimostrato la sua essenzialità continuando a produrre servizi al cittadino e alla comunità, si trova ora fronteggiare il tema della transizione energetica ed ecologica in una fase di forte rialzo dei prezzi di materie prime (cellulose e carta da riciclare), energia e Co2, trasporti.

Proprio a queste tematiche strutturali e congiunturali si parlerà all'inaugurazione dell'evento, mercoledì 13 Ottobre alle 11,30 presso la sala convegni del Miac. La sfida del futuro è quella e il comparto la coglie. Per parlarne ci saranno l'assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli, Lorenzo Poli presidente di Assocarta e Tiziano Pieretti, vicepresidente con delega all'energia di Confindustria Toscana Nord che si confronteranno dopo il saluto del sindaco Alessandro Tambellini.

Ma il Miac fa anche largo ai giovani, con un evento il 15 Ottobre alle 12 dedicato all’orientamento scolastico e alla formazione specialistica in cartiera dal titolo Young workers day organizzato da Assocarta e Confederazione Europea delle industrie cartarie (Cepi).

La Mostra internazionale accoglie quest'anno 250 espositori, di cui oltre il 20% provenienti dall’estero, e con entusiasmo torna in presenza per la XXVII edizione con la presentazione di novità produttive e innovazioni tecnologiche da parte delle aziende più qualificate del comparto cartario.