Attualità

Più poveri e più italiani nel rapporto Caritas

Per la prima volta il dossier annuale sulle povertà nella diocesi di Lucca segna il sorpasso degli italiani sugli stranieri nel trend del bisogno

Più povertà e sorpasso degli italiani sugli stranieri. Questo il macrodato che emerge dal dossier sulla povertà Vicinissimi a portata di mano presentato ieri in conferenza virtuale con la partecipazione del vescovo di Lucca Paolo Giulietti e della direttrice di Caritas Lucca Donatella Turri.

I numeri parlano chiaro: nel 2018 le persone accolte dalla Caritas lucchese erano state 1653. Nel 2019 sono salite a quota 1904. Trend confermato nei primo semestre 2020, col 30% di accessi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e con la prevalenza, per la prima volta, degli italiani sugli stranieri.

Il dossier, compilato ogni anno, punta a fornire informazioni sui meccanismi di impoverimento per metterle a disposizione di istituzioni e comunità, così da farvi fronte attivando i soggetti nella costruzione di strategie di contrasto efficaci.

A questi due obiettivi quest'anno se ne è aggiunto un terzo, ovvero la lettura degli scenari prima e dopo la diffusione dell'emergenza pandemica legata al coronavirus covid-19. Dai dati, infatti, alle forme di disuguaglianza consuete se ne aggiungono altre di più recente definizione.