Attualità

Il trasporto elettrico conta fino a tre

E' stato presentato il terzo, nuovo autobus completamente a trazione con energia elettrica in fase di test su strada con le flotte di CttNord

Il trasporto elettrico di CttNord conta fino a tre. E' stato presentato il terzo mezzo a trazione completamente elettrica in fase di test su strada a Lucca. Ad affidarlo a CttNord è Iveco Bus che lo ha creato, e con lui prosegue la primavera di test su strada per verificare le potenzialità e gli sviluppi degli autobus del futuro.

Il nuovo bus apre la strada all’E-Mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore. Coi suoi 9,5 metri di lunghezza e 2,33 metri di larghezza è ideale per l’attraversamento di strade strette, tipiche dei centri storici. Il veicolo dispone di pianale integralmente ribassato con struttura realizzata interamente in acciaio Inox, pacco batterie ad alta energia a ricarica notturna da 210 kilowatt, motore asincrono Siemens e aria condizionata. 

L’allestimento interno tiene conto delle misure anti contagio da Covid-19, e integra il divisore di separazione del posto guida. A bordo si contano 65 posti totali, di cui 16 a sedere e uno riservato ai passeggeri con limitate funzioni motorie, il cui accesso è facilitato dalla pedana manuale.