Cronaca

Bitcoin e dark web per comprare fiumi di ecstasy

Un uomo residente a Lucca è stato condannato a 10 anni di reclusione per associazione a delinquere. I pacchi con la droga arrivavano dall'estero

Compravano attraverso il dark web migliaia e migliaia di pasticche di ecstasy e etti di cocaina pagando rigorosamente in bitcoin per garantirsi l'anonimato e si facevano spedire la droga direttamente a casa dall'Olanda e dalla Germania. Per questo un 28enne ucraino residente a Lucca, che faceva parte di un gruppo dedito al traffico di droga, è stato condannato a 10 anni di reclusione dal Tribunale di Lucca per associazione a delinquere.

Altri due componenti della banda sono invece ancora sotto processo con rito ordinario, mentre una quarta persona risulta latitante. 

Le indagini sono partite dal sequestro di 690 pasticche di ecstasy avvenuto all'aeroporto di Francoforte, in seguito sono stati poi sequestrati circa 10.000 pasticche e mezzo chilo di cocaina. Poi la conclusione con l'arresto del 28enne acciuffato in flagranza mentre ritirava un pacco con oltre 5.000 pasticche di ecstasy.