Attualità

Il lavoro si baratta con lo sgravio d'imposta

Amministrazione comunale al lavoro per definire un regolamento di baratto amministrativo. Il cittadino fa lavoretti, il Comune ricambia con lo sconto

L'amministrazione comunale lucchese inizia il percorso per la stesura di un regolamento dedicato all'istituzione del baratto amministrativo, la modalità di scambio che vede il cittadino prestatore di un servizio o lavoretto e l'ente locale che corrisponde uno sgravio.

“Si tratta di definire le modalità con cui i cittadini dotati di abilità e competenze possono offrire al Comune manutenzioni, piccoli lavori e servizi di pubblica utilità in cambio di uno sconto sulle imposte", commenta l'assessore ai processi di partecipazione Gabriele Bove.

L'argomento sarà presto discusso in commissione consiliare partecipazione, ma l'amministrazione è già al lavoro per confrontare i sistemi già adottati da altri enti locali su questo tema, "al fine di proporre le migliori soluzioni possibili alla nostra realtà territoriale così ampia e articolata”, conclude Bove.