Attualità

Largo alle idee per unire le generazioni

C'è un bando per finanziare con contributo fino a 4.000 euro i progetti avanzati da giovani tra 18 e 34 anni in grado di mettere insieme anziani e non

La presentazione del bando

Aggregare in attività solidali anziani e non, attraverso progetti e idee avanzati da giovani tra 18 e 34 anni: è il senso del bando con cui le iniziative selezionate potranno accedere a un finanziamento fino a 4.000 euro. Per presentare domanda (email ondaespressiva@gmail.com) c'è tempo fino alla mezzanotte dell'8 Settembre prossimo.

A realizzare il bando è l'associazione Onda Espressiva Odv, in collaborazione con Lucca Creative Hub e la cooperativa Le Macchine Celibi e con il supporto di Vision, nell'ambito del progetto promosso dal Comune di Lucca Un'idea nuova di welfare, finanziato da Anci e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo hanno presentato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Daniele Bianucci, il presidente di Onda espressiva Odv Paolo Micheletti insieme alla componente dell'associazione Nora Orlandini, la presidente di Lucca Creative Hub Giulia Cordella e la referente di Le Macchine Celibi Sabrina De Cianni.

"L'avviso si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni, che intendano sviluppare progetti che vedano uniti, in attività significative e solidali, giovani e anziani in un'ottica di apprendimento intergenerazionale – spiegano -. L'iniziativa intende valorizzare il ruolo di anziani e giovani quali portatori di risorse, competenze e saperi diversi, che possano essere condivise durante un laboratorio intergenerazionale al fine di sviluppare prodotti e servizi a beneficio di anziani, come della collettività".

I giovani selezionati parteciperanno ad un laboratorio di codesign insieme ad esperti e ad anziani del territorio che desiderino condividere le proprie esperienze e saperi. Avranno inoltre accesso ad un percorso di accompagnamento per definire e migliorare la propria idea progettuale. 

Le 3 migliori idee che a giudizio della commissione di valutazione emergeranno dal laboratorio, riceveranno un premio del valore massimo di 4.000 euro e potranno sviluppare i servizi o prototipi di prodotto nella sede di Lucca Creative Hub, all'interno del Centro culturale Agorà di Lucca.