Attualità

Bandiere mezz'asta per le vittime del Covid

Così il Comune manifesterà il lutto per chi contro il virus non ce l'ha fatta. Alle 11 un minuto di silenzio in contemporanea con le altre città

Bandiere a mezz'asta, domani, al Comune di Lucca che così manifesterà il propri lutto per le vittime del Covid-19. In memoria di chi contro il virus non ce l'ha fatta, alle 11 il sindaco Alessandro Tambellini - in concomitanza con l'arrivo a Bergamo del presidente del consiglio Mario Draghi e in contemporanea con altre città italiane - sarà con la fascia tricolore davanti alla sede di Palazzo Orsetti per osservare un minuto di silenzio dinanzi alla bandiera a mezz'asta.

L'iniziativa si svolge nell'ambito della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid che il senato ha istituito proprio questo pomeriggio. Il Comune di Lucca vi aderisce posizionando le bandiere in segno di lutto per rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa dell'epidemia e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari che in tutta Italia si sono impegnati con grande professionalità e dedizione per salvare vite umane.

La Giornata è stata istituita nella data del 18 marzo perché, nel 2020, fu quello il giorno in cui si registrò il numero più alto di decessi a causa della pandemia: 2.978. La camera aveva dato il via libera alla legge istitutiva già nel luglio scorso. Palazzo Madama lo ha fatto oggi. In virtù dell'accordo tra tutti i gruppi, il voto è arrivato in sede deliberante in commissione Affari costituzionali.