Attualità

Due autovelox in più ai nodi cruciali del traffico

I nuovi impianti saranno installati dopo Natale entrambi in prossimità di parchi pubblici. Si aggiungono alle 5 postazioni già attive

Saranno installati nei prossimi giorni due nuovi box autovelox, uno su viale Einaudi a Sant’Anna, in prossimità del parco pubblico di via Matteotti, e uno su viale San Concordio a Pontetetto, in prossimità del parco di via di Vitricaia.

Le due nuove postazioni andranno ad aggiungersi alle 5 già attive da Settembre 2020 nelle strade di accesso alla città con maggiore criticità: la direttrice di collegamento con il raccordo autostradale Lucca est, ovvero viale Europa, il collegamento con il raccordo autostradale Lucca ovest, ovvero viale Luporini, parte della circonvallazione delle mura urbane con viale Carlo Del Prete e viale Carducci e il viale Puccini, strada provinciale interessata da un intenso flusso di traffico. Tra Gennaio e Febbraio 2021, poi, ne arriveranno altri 3.

“Visti i riscontri positivi che abbiamo avuto sull’utilizzo dei primi 5 box autovelox – spiega l’assessore al traffico Gabriele Bove – sia in termini di accertamento di violazioni in proporzione al numero dei servizi specifici svolti e soprattutto in termini di capacità di deterrenza alla velocità, abbiamo ritenuto importante estendere il progetto ad altre arterie stradali critiche, dove peraltro i cittadini stessi ci hanno più volte segnalato la difficoltà a muoversi in sicurezza a piedi o in bicicletta, visto l’elevato flusso di traffico e la velocità spesso tenuta dai veicoli in transito”.

Al di là delle infrazioni accertate, l'installazione dei precedenti 5 box ha generato nella coscienza degli automobilisti un senso di maggior rispetto della normativa stradale, legata ovviamente alla misurazione della velocità, che ha indotto gli utenti ad una maggiore attenzione durante la marcia. Il tasso di incidentalità, spiega il Comune, ha avuto una diminuzione di oltre il 20% nelle zone soggette all’installazione degli attuali 5 box.

“Nel primo caso – spiega il comandante della polizia municipale Maurizio Prina – si tratta di un tratto di strada molto trafficato dove non è per nulla facile e pericoloso effettuare i controlli con contestazione immediata. Il box costituirà un notevole supporto per gli agenti che effettueranno i servizi. Nella zona residenziale di via Matteotti e del vicino parco pubblico, che attrae numerose persone, si andrà così ad aumentare la percezione di sicurezza. Lungo il viale San Concordio, l’installazione del box avrà funzione sì di deterrenza nei confronti dell’alta velocità. In entrambi i casi i controlli avverranno sempre con la presenza fissa sul posto da parte della pattuglia di polizia municipale".