Attualità

"Atteggiamento inqualificabile dell'azienda"

Il segretario Fiom Lucca Mauro Rossi commenta la comunicazione della direzione Snai di non retribuire l'assemblea fra sindacati e lavoratori

Mauro Rossi

"Il tema di mantenere corrette e responsabili relazioni sindacali non è, evidentemente, una priorità per la direzione aziendale di Snai. Con una mail indirizzata alla Rsu, l'azienda ha comunicato che l'assemblea convocata per oggi, per aggiornare i lavoratori sugli esiti dell'incontro di lunedì 10 ottobre, doveva ritenersi non retribuita perché il monte ore previsto dal contratto si è esaurito". Lo dice il segretario della Cgil Fiom Lucca Mauro Rossi a cui non è piaciuto l'atteggiamento della direzione aziendale.

"Non è questo il comportamento che ci si dovrebbe aspettare da parte di una società dell'importanza di Snai se si pensa, oltretutto, che le ore di assemblea sono finora state utilizzate per seguire una vertenza così importante come quella attuale, che riguarda la volontà di licenziare 95 persone - ha commentato Rossi - e che si sta protraendo da tempo perché l'azienda ha sempre procrastinato le risposte alle domande poste da noi e dai dipendenti".

"Sappia comunque Snai - ha concluso Rossi - che non ci piegheremo a questo modello e che le lavoratrici e i lavoratori hanno perfettamente capito cosa c'è in ballo e vogliono essere protagonisti della vertenza, in tutte le sue tappe e rifiutano il tentativo aziendale di dividerli. Ne è una riprova importante il consistente numero di lavoratrici e di lavoratori che hanno comunque voluto essere presenti alle assemblee che si sono svolte, retribuite o non retribuite che fossero".