Attualità

Asse suburbano pronto in due anni

Questo il cronoprogramma definito oggi dal Comune di Lucca dopo lo stanziamento regionale di 7 milioni di euro. Gara per l'affidamento a fine 2021

Alessandro Tambellini e Stefano Baccelli in conferenza stampa

Gara e assegnazione lavori entro la fine del 2021, poi il completamento dell'opera nel giro di due anni: è il cronoprogramma per la realizzazione dell'asse suburbano di Lucca, presentato oggi dal sindaco della città Alessandro Tambellini insieme con l'assessore regionale Stefano Baccelli.

La Regione Toscana ha infatti raccolto la richiesta dell'amministrazione comunale e, nel bilancio di previsione 2021, ha stanziato 7 milioni di euro per la realizzazione dell'arteria che collegherà il nuovo Ponte sul Serchio a Monte San Quirico con la via di Tiglio, attraversando e collegando fra loro la via del Brennero, via della Santissima Annunziata, con il tratto già costituito da via Martiri delle Foibe, che verrà allungato fino a viale Castracani e da lì, passando su via Dante Alighieri, proseguirà - incrociando la via Romana - su via Lippi Francesconi quindi connettendosi con il nuovo ospedale di Lucca. Un'infrastruttura complessa, fondamentale e attesa per il riassetto complessivo del traffico cittadino. Oltre alle opere di nuova costruzione stradale saranno previste opere di adeguamento, collegamento e miglioramento dei tratti stradali già esistenti.

Tambellini ricorda come l'opera “contribuirà a far fare un gigantesco salto alla mobilità e alla di qualità della vita alla città di Lucca mettendo velocemente in pratica quanto previsto dal nuovo Piano strutturale 2016". "In questo modo - illustra il sindaco - collegheremo la riva destra del Serchio a tutte le principali strade radiali a est della città, supereremo molte criticità del traffico irrisolte da decenni e offriremo all'ospedale San Luca quel veloce collegamento con il territorio circostante necessario all'efficienza del nucleo operativo del nostro sistema sanitario”.

I 7 milioni messi in bilancio dalla Regione sono immediatamente disponibili, questo significa che, non appena saranno pronti i progetti definitivi, i lavori potranno essere messi a bando consentendo al Comune l'assegnazione entro la fine dell'anno. "Per questo firmeremo presto un accordo di programma con l'amministrazione comunale", annuncia l'assessore alle infrastrutture e all'urbanistica della Regione Toscana Stefano Baccelli.