Attualità

Artigiani in lutto, si spegne l'ultima fondatrice

Con la scomparsa di Lilia Casali Del Prete si esaurisce il nucleo costitutivo dell'Associazione Libera di categoria, oggi Confartigianato

L'artigianato lucchese piange Lilia Casali Del Prete: "Con lei se ne va l’ultimo socio fondatore dell’Associazione Libera degli Artigiani, oggi Confartigianato Imprese Lucca ed anche l’ultima vera signora, sempre serena e sorridente nonostante le contrarietà della vita", affermano i vertici di categoria col presidente Michela Fucile e il direttore Roberto Favilla.

"Lilia è stata veramente un punto di riferimento dell’associazione, sempre presente e partecipe", ricordano Fucile e Favilla, fin dalla sua costituzione nel 1947. "Era veramente un’imprenditrice lungimirante che non esitava a cimentarsi anche in lavori diversi da quelli che erano inerenti la sua attività specifica".

Con una dedizione ai ragazzi: "A tutti era nota la passione per la ceramica e proprio questo amore nel plasmare la creta l’aveva avvicinata al mondo della scuola tanto da dare la sua disponibilità ad andare nelle aule per far vedere ai bimbi come si producevano oggetti in ceramica e aiutarli a partecipare ad una nostra iniziativa, il Concorso Artigianato e Scuola”.

"Cornici, ciotoline, farfalle, catturavano l’attenzione dei bambini che estasiati guardavano come, mani sapienti, trasformavano dalla semplice creta in manufatti che venivano poi dipinti e cotti nel forno", ricordano da Confartigianato che per intero si stringe attorno ai figli con le sue condoglianze.