Cronaca

Ruba la carta e compra gioielli, arrestato

La donna ha subito denunciato e bloccato il bancomat, ma nel frattempo lui aveva già effettuato prelievi e compere. E' scattato l'arresto

L'operazione della squadra mobile della polizia di Stato

Un uomo di 38 anni è stato arrestato stamani dalla squadra mobile di Lucca perché ritenuto responsabile di ricettazione e illecito utilizzo di carta di pagamento rubata a bordo di un’autovettura in sosta. 

Vittima del furto, avvenuto lo scorso 4 Gennaio, era stata una donna di 47 enni che si era vista sottrarre la borsa lasciata nella macchina parcheggiata in via Paolini a Lucca.

Oltre agli effetti personali, in borsa c'erano sia la carta bancomat che il relativo Pin. La donna ha sporto subito denuncia e bloccato la carta, ma quel tempo tecnico è bastato perché nel frattempo il ladro effettuasse prelievi e comprasse gioielli. In tutto alla 47enne erano spariti 3.700 euro.

La squadra mobile si era subito orientata con le indagini su persone note che agivano con quel modus operandi. La descrizione fisica fornita dalal vittima e le immagini riprese dalla videosorveglianza hanno fatto il resto, conducendo gli investigatori a concentrarsi sulla persona arrestata stamani, il 38enne già gravato da precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio.

Nello specifico l'uomo, berretto da baseball calzato in testa e acquistato proprio nell'imminenza dei fatti, aveva effettuato due prelievi per un totale di 1.500 euro e due acquisti di una collana e di un anello dal valore complessivo di 2.230 euro circa. 

Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati gli indumenti indossati dall'uomo al momento dell'episodio. E' stato arrestato con misura di custodia cautelare in carcere. E' stato quindi condotto nel penitenziario lucchese.