Attualità

Andamento lento, arrivano due 'zone 30'

Scattano da domani a Sant'Anna e a San Concordio due aree in cui le auto dovranno transitare a velocità inferiore a 30 chilometri orari

La zona 30 di Antraccoli

A partire da domani (29 dicembre) anche i quartieri di Sant'Anna e di San Concordio avranno una zona in cui gli automobilisti non potranno superare il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari. Sono le 'zone 30' e coinvolgeranno due ampie aree caratterizzate da funzioni prevalentemente residenziali e dove l'amministrazione comunale intende favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

In particolare, a San Concordio la nuova zona 30 è delimitata a nord dalla linea ferroviaria Lucca-Viareggio, ad ovest da viale Europa, a sud da via Savonarola, via Vincenzo Consani e via Enrico Squaglia, ad est da via Bastia. Invece a Sant'Anna l'area ad andamento lento interessa il quadrilatero compreso fra viale Puccini e via delle Città Gemelle a nord, viale Luigi Einaudi a ovest, viale Luporini a sud, via di San Donato e via Pisana a est.

“In entrambi i casi – spiega l'assessore al traffico Celestino Marchini –, attraverso gli interventi dei Quartieri Social abbiamo incrementato i percorsi delle piste ciclopedonal. L'istituzione delle due zone 30 fa parte dello stesso disegno: sostenere la mobilità dolce nella cintura residenziale immediatamente esterna al centro storico, con benefici per la salute e in generale per la qualità della vita dei cittadini che vivono in queste aree”. Con Sant'Anna e San Concordio, passano a 9 le zone 30 istituite a Lucca dall'amministrazione Tambellini.