Attualità

Settecento ambulanti in concessione per 12 anni

Si stanno chiudendo in questi giorni le fasi relative ai rinnovi o alle nuove attribuzioni. Gli uffici comunali hanno compiuto 2.860 verifiche

Tra visura camerale, casellario giudiziale, comunicazione antimafia e regolarità contributiva gli uffici comunali hanno effettuato un totale di 2.860 verifiche e ora ecco: sono oltre 700 le concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche che sono state rinnovate o attribuite ex novo ad altrettanti commercianti ambulanti per i prossimi 12 anni.

Si stanno infatti concludendo in questi giorni le ultime fasi dei rinnovi, procedimento assai delicato che va a rinnovare la concessione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti nei mercati sparsi sul territorio comunale, nelle fiere e nei posteggi isolati per un periodo che permette di dare una prospettiva di stabilità a tutti gli operatori del settore.

La scadenza prevista dalla legge per fare tutta l’operazione è stata prorogata al 30 Giugno 2022. L’amministrazione ha intenzione di terminare quanto prima il procedimento, lasciando tuttavia agli operatori che vista la crisi non si sono ancora regolarizzati la possibilità di sistemare la propria posizione entro fine giugno. Dopo aver rilasciato i provvedimenti di rinnovo, i posti rimasti liberi saranno messi a bando.