Attualità

Al Teatro del Giglio vanno in scena i lavori

Buca d'orchestra automatizzata, palcoscenico rimesso a nuovo e manutenzione impiantistica procedono secondo la tabella di marcia prevista

Al Teatro del Giglio vanno in scena i lavori. Procedono secondo la tabella di marcia i lavori di restauro e miglioramento su cui si riversa un investimento di 1,5 milioni di euro di cui 846mila euro finanziati dalla Regione Toscana.

In particolare gli interventi riguardano il restauro e l'automazione della buca d'orchestra (200mila euro), il rifacimento della pavimentazione in legno del palcoscenico e della buca (120mila euro), la manutenzione straordinaria di quattro batterie di servizi igienici non compresi in un precedente intervento (180mila euro) e quella degli impianti elettrici del palcoscenico delle scale principali e di emergenza e del terzo e quarto ordine (350mila euro). Infine c'è la sostituzione delle poltrone di entrambe le sale del Teatro del Giglio e del San Girolamo (230mila euro).

“Questi importanti lavori intrapresi in un periodo di chiusura forzata permetteranno al Teatro del Giglio di ripartire alla fine dell'emergenza sanitaria con servizi, spazi e strutture rinnovate e più funzionali", affermano gli assessori all'urbanistica e alla cultura Serena Mammini e Stefano Ragghianti.

“Ogni volta che si interviene in maniera strutturale su un teatro storico si ha come diretta conseguenza la penalizzazione dell'attività di spettacolo e della sua fruizione da parte del pubblico – dichiara Giovanni Del Carlo, amministratore unico del Teatro del Giglio - In questo caso, la sovrapposizione cronologica tra la chiusura delle sale teatrali causa Covid-19 e i lavori ci permette, sebbene per una terribile casualità, che nessuno di noi avrebbe mai desiderato vivere, di stare lontani dal nostro pubblico e dalla programmazione dei nostri cartelloni il minor tempo possibile”.