Attualità

Al Castello di Nozzano restauro più vicino

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il primo lotto di lavori. Con esso parteciperà al bando regionale per le città murate

Al Castello di Nozzano, in primo piano l'assessore Raspini

Avviare il restauro della rocca di Nozzano Castello attraverso un primo lotto funzionale di lavori volti a migliorarne la fruibilità: è l'obiettivo del progetto definitivo approvato stamani dalla giunta comunale e che servirà a partecipare al bando della Regione relativo a Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana

Il restauro, per un importo complessivo di 270mila euro, è già stato inserito nella prima variazione al Piano triennale dei lavori pubblici e prevede interventi sui percorsi di visita, sulla cortina muraria e sull'illuminazione del monumento: “Il Castello di Nozzano – spiega l'assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini – è uno dei tanti gioielli del nostro territorio. Questa fortezza di confine è un pezzo importante della storia di Lucca e della nostra identità, da valorizzare e promuovere insieme ai cittadini e alle associazioni che da anni si occupano di custodirlo". 

Coi fondi eventualmente intercettati si metteranno in sicurezza alcuni percorsi di visita oggi inagibili, si avvierà la pulizia delle mura perimetrali dalla vegetazione e si installerà in alcuni punti l’illuminazione scenografica per renderlo ancora più suggestivo di sera. Il progetto definitivo ha individuato alcune linee di intervento che saranno sviluppate e concordate con la Sovrintendenza in fase di progetto esecutivo che prevede interventi per l'accessibilità del monumento e per la messa in sicurezza dei percorsi con soluzioni contemporanee non impattanti.

Adesso il progetto così come approvato dalla giunta sarà inviato alla Regione per partecipare al bando in scadenza giovedì 10 Giugno ed entro la fine dell'estate è attesa la risposta relativa al finanziamento. In caso di risposta positiva l'amministrazione comunale procederà con la progettazione esecutiva dell'intervento.