Cultura

Lovewins, Francesca Vecchioni contro l'omofobia

Mercoledì alle 21.15 ad Artèmisia presenterà il suo libro "T'innamorerai senza pensare". La sua storia di donna omosessuale e madre di due bimbe

#Lovewins è l’hashtag con il quale è stata accolta la decisione della Corte Suprema americana di legalizzare il matrimonio egualitario in tutti gli stati ed è anche il nome dell'iniziativa promossa dall’associazione culturale LuccAut, in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Lucca. 

Attraverso una serie di eventi mensili che termineranno il 17 maggio, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, #Lovewins intende promuovere sul territorio l’uguaglianza e combattere ogni forma di discriminazione, anche alla luce di quelle che saranno le decisioni della politica in materia di diritti civili.

Mercoledì 21 ottobre, sarà Francesca Vecchioni a portare la sua testimonianza: una donna che, insieme alla ex compagna, ha messo al mondo due bambine. 

"La sua storia accende i riflettori su questioni oggi molto attuali – commentano l’assessore alla cultura di Capannori Silvia Amadei e il vicesindaco di Lucca Ilaria Vietina – sulle quali c’è anche una discussione in Parlamento poiché il Governo sta elaborando una legge sulle unioni civili, e quindi riteniamo importante approfondire e conoscere con incontri e iniziative ad hoc".