Attualità

L'Imu sui terreni agricoli frutterà 200mila euro

Per i terreni sulle Pizzorne e sui Monti Pisani, l’Imu 2014 dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre.

Sui terreni agricoli nelle aree montane si dovrà pagare l'Imu. Finora esenti dall'imposta, dovranno pagarla dal 2014.

Per i terreni sulle Pizzorne e sui Monti Pisani, l’Imu 2014 dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre

Lo Stato ha già stimato il maggior gettito Imu derivante dai terreni agricoli in zona montana per il Comune di Capannori in circa 200mila euro, somma che è già stata prelevata dal fondo di solidarietà comunale addirittura prima della data di pubblicazione del decreto attuativo.

“È inconcepibile che i contribuenti non più esenti vengano a sapere di dover corrispondere l’Imu solo quindici giorni prima della scadenza - sostiene il vicesindaco Lara Pizza -. In secondo luogo, il taglio alle casse comunali è avvenuto ad assestamento di bilancio già avvenuto e questo potrebbe comportare problemi nel far quadrare i conti, poiché è alquanto improbabile che il recupero della cifra attraverso i pagamenti Imu avvenga entro la fine dell’anno, visti i tempi strettissimi per l’informazione dovuta ai contribuenti non più esenti”.