Cultura

L’arte tessile lucchese a Palazzo Mansi

Il museo nazionale ha aperto le sezioni dedicate all’arte tessile: il laboratorio tessile di Maria Niemack e le sale delle “Collezioni Tessili”

Il museo offre così ai visitatori la straordinaria possibilità di scoprire la storia della produzione e del commercio di preziosi tessuti su cui Lucca incentrò, già a partire dal XII secolo, tutta l'economia e la ricchezza cittadina. Le visite alle sezioni, comprese nel costo del biglietto del museo, si possono effettuare secondo i seguenti giorni e orari:

- Dal martedì al sabato,dalle 8.30 alle 19.30 è visitabile la sezione dedicata agli Abiti storici maschili e femminili delle Collezioni Tessili.

- Il martedì dalle 14 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 14, il pubblico può visitare il laboratorio tessile dove si conservano i telai per l’antica tecnica della tessitura rustica.

- Il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 è aperta la sezione delle “Collezioni Tessili”, che comprende vesti, arredi liturgici e una selezione di frammenti parte della collezione di tessuti copti donata al museo dalla famiglia Tongiorgi.

La possibilità di ampliare il percorso museale è realizzata grazie alla collaborazione di alcune associazioni culturali e di volontariato: gli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Lucca”, le “Tessiture Lucchesi” e “L’eco dei tre campanili”, che da anni si occupano di sostenere le attività e le varie iniziative promosse dai Musei nazionali di Lucca.

Per i gruppi, accompagnati da una guida turistica, è possibile realizzare la visita alla “Collezioni Tessili”anche in altri giorni oltre quelli indicati prenotando in anticipo telefonando alla biglietteria del Museo di Palazzo Mansi.