Attualità

"La scuola al primo posto"

Non è uno slogan per l'amministrazione, ma un obiettivo da raggiungere con concretezza: ristrutturare, adeguare e ampliare i plessi scolastici

Per questo l'amministrazione comunale, dopo aver stanziato un milione di euro in bilancio per finanziare il rifacimento del tetto della scuola primaria di Pieve San Paolo e la prima parte dell'ampliamento della primaria di Lunata, ha approvato tre progetti preliminari per opere di miglioramento e ristrutturazione delle scuole primarie di Capannori, Guamo e Segromigno in Piano da presentare alla Regione Toscana per il reperimento delle risorse necessarie.

Per tutte e tre le primarie le opere riguardano il miglioramento sismico, l'efficientamento energetico, la ristrutturazione igienico-sanitaria e l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Per realizzare questi interventi alle primarie di Capannori, Guamo e Segromigno in Piano sono necessari complessivamente oltre 2 milioni di euro.

“Compatibilmente con la soluzione delle criticità create in alcune scuole dal maltempo degli ultimi giorni, alla quale vanno destinate risorse non previste - spiega la vice sindaco, Lara Pizza – daremo il via il prima possibile, e comunque dopo la fine dell'anno scolastico, ai lavori alle primarie di Pieve San Paolo e Lunata, che sono i più urgenti, indipendentemente dal ricevimento di fondi regionali. Nel frattempo stiamo lavorando per reperire le risorse necessarie a realizzare le opere di miglioramento e adeguamento delle primarie di Capannori, Guamo e Segromigno in Piano. Per noi la sicurezza e il decoro delle scuole rappresenta un obiettivo di massima importanza, perché crediamo che strutture adeguate ed efficienti contribuiscano anche ad un migliore svolgimento della didattica. Investire nelle scuole vuol dire investire nel futuro”.