Attualità

La cittadinanza onoraria a Yves Gérard

Il riconoscimento al massimo studioso di Luigi Boccherini, già docente al conservatorio di Parigi e musicologo di fama internazionale

La statua di Boccherini

La città consegna la cittadinanza onoraria a Yves Gérard, massimo studioso di Luigi Boccherini. Il riconoscimento verrà conferito durante il consiglio comunale in programma mercoledì 28 settembre alle 16.

Docente al conservatorio di Parigi, musicologo di fama internazionale e autore di importanti studi sulla musica francese, Gérard si è rivelato decisivo nell'ambito degli studi boccheriniani con il monumentale catalogo delle opere del musicista lucchese realizzato in oltre dieci anni di lavoro ininterrotto e pubblicato nel 1969.

Nell'estate scorsa Gérard comunicò la sua decisione di donare al Centro Studi Boccherini il suo intero patrimonio boccheriniano. Il materiale, pervenuto a Lucca lo scorso 21 settembre, consiste nella collezione completa dei materiali raccolti da Germaine de Rothschild e dallo stesso Gérard, e si compone tra l'altro di dischi in vinile e di edizioni originali di musiche di Boccherini, nonché dell'intero materiale di lavoro e dell'intera collezione di microfilm che hanno condotto alla redazione del catalogo. In tal modo, al Centro studi Luigi Boccherini diverrà accessibile un'amplissima collezione di fonti boccheriniane disseminate nelle biblioteche di tutto il mondo.