Attualità

La città e i cantieri, dopo il 2014 e già nel 2015

Il sindaco e la giunta raccontano due anni di progetti, con un bilancio di quelli avviati e l'illustrazione di quelli da far partire

I cantieri. Eccola, in una parola, la continuità di Lucca lasciato il 2014 e avviato il 2015. Almeno secondo il bilancio, consuntivo e preventivo, che hanno fatto il sindaco Tambellini e la sua giunta. 

"L’anno appena chiuso - hanno detto - è stato caratterizzato dall’implementazione di opere e servizi e da un lavoro impegnativo sul bilancio, necessario a mantenere intatto l’impegno del Comune nell’erogazione dei servizi stessi ai cittadini. Ma il 2014 è stato l’anno dell’urbanistica, con la trasformazione del Piuss da criticità a risorsa, il raddoppio delle linea ferroviaria Lucca-Firenze, l’inaugurazione di tre rotatorie e l'approvazione del progetto definitivo per quella di Porta Elisa", solo per citarne alcune. 

Nel corso del 2015, l’impegno della giunta e dell’amministrazione comunale si concentreranno sul fronte dell’urbanistica, con il nuovo Piano Strutturale e il nuovo Regolamento Urbanistico, l'avvio ai cantieri Piuss e a quelli dei progetti recuperati grazie all'Accordo di programma.

Dopo l’analisi effettuata da Sinloc, nel 2015 si andranno a definire le funzioni anche per l’area di Campo di Marte

Una mano al Bilancio la darà la lotta all’evasione, anche con una ricognizione delle società partecipate sulla base della nuova legge di stabilità.

Nel 2015 la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa a tutto il territorio comunale e sarà chiuso il Contratto di Quartiere con la consegna di 30 alloggi. Sul piano dell’offerta culturale e della promozione e valorizzazione, entro il 2015 ci sarò la revisione e riqualificazione del Museo della Città (Must), l’ex Casa del Boia sarà centro multimediale, saranno restaurati i sotterranei di Santa Croce, San Martino e San Paolino delle Mura Urbane.