Attualità

La carica dei 55.000 per i Rolling Stones

A Lucca è già tutto pronto per il concerto del 23 settembre all'ex Campo Balilla dei Rolling Stones. Unica data italiana del tour europeo

Era rimasto semi-segreto, benché predisposto da qualche mese, il super-piano operativo per accogliere i Rolling Stones e i loro fans per il concerto del 23 settembre: sono attesi 55.000 spettatori (in una città con circa 90.000 residenti). 

Il palco avrà un fronte di 55 metri e una profondità di 24 e le Mura ne saranno lo sfondo. Il palco sarà posizionato in un'area naturale a ridosso del centro, l'ex Campo Balilla.

Una ''zona spettacolo'' estesa in lunghezza sulla distanza di oltre due campi di calcio che supererà anche il canale cittadino; i fossi di difesa intorno alle Mura verranno coperti con pontoni galleggianti e mesi in sicurezza. 

Per l'allestimento dell'area concerto, Lucca sarà impegnata un mese: i lavori cominceranno l'1 settembre, lo smontaggio dopo il concerto terminerà il 30 settembre. 

Traffico rivoluzionato nella data del concerto: viale Carducci chiuso al traffico, parcheggi e sosta modificati per il tempo necessario. 

"Lucca ha battuto la concorrenza di città come Venezia. I Rolling Stones hanno scelto Lucca anche per il fascino della location e della Toscana che amano da sempre". Così il promoter italiano Mimmo d'Alessandro stamani in una conferenza stampa per illustrare il concerto dei Rolling Stones. D'Alessandro ha anche spiegato che per portare i Rolling Stones a Lucca è servito un "lavoro di 16 mesi" e che, per Lucca, che da 20 anni ospita il Summer Festival, "rappresenta un successo storico".

"Quella del 23 settembre, quando in città si esibiranno i Rolling Stones, sarà una data storica". Lo ha detto il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. "Ebbene sì - ha detto Tambellini - le Mura amplificheranno le note dei Rolling Stones. Un concerto mai visto che farà di Lucca la capitale mondiale della musica. Una capitale che da qualche anno attrae cose incredibili".