Attualità

La camera di commercio verso Expo 2015

Il Musa di Pietrasanta tra i servizi di E015 Digital Ecosystem: occasione per portare sviluppo, fare rete e promuovere il territorio

La Camera di Commercio di Lucca ha voluto cogliere le opportunità create da Expo 2015 per portare sviluppo, fare rete, promuovere il territorio e l’economia della provincia all’evento di Milano. Sulla piattaforma E015 Digital Ecosystem, ambiente che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori quali trasporti, accoglienza, turismo, cultura, spettacolo, grazie all’adozione di standard tecnologici e regole di collaborazione condivise, sono stati proposti i contenuti del sito del Musa di Pietrasanta.Il sito web del Musa fornisce informazioni relative a Artisti, Architetti e Imprese del Museo Virtuale della Scultura e Architettura di Pietrasanta e la Commissione validatrice di E015, riconoscendoli Digital Ecosystem è un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo e concorrenziale per lo sviluppo di applicazioni software integrate, nato dalla collaborazione tra Expo 2015, Confindustria Milano, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Confcommercio Milano sviluppato dal Politecnico di Milano a beneficio di tutti gli enti e le imprese del territorio, che possono partecipare in forma gratuita sottoscrivendo il contratto di adesione. I contenuti inseriti al suo interno sono a disposizione delle aziende e degli enti per essere utilizzati secondo logiche di collaborazione B2B, come mattoncini già pronti per abilitare la realizzazione di applicazioni, app, per la promozione del territorio a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale sia da un punto di vista turistico che economico in occasione dell’Expo ma soprattutto per il dopo Expo.

Il sistema è stato adottato per creare un sistema di comunicazione, anche da Enit nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana per promuovere il turismo in Italia: infatti l’adozione di standard di questo tipo in particolare nell’ambito del turismo agevola l’utilizzo e il riuso di dati e servizi offerti da altri attori e permette di proporre e condividere i propri contenuti e servizi a chiunque sia interessato ad utilizzarli, in una logica che è di crescita, sviluppo e di chiaro orientamento al mercato ed agli utenti dei servizi turistici anche per il futuro.